Formazione

Corsi Di Formazione Per la Sicurezza Dei Lavoratori

Loges, leader nella  formazione sicurezza sul lavoro, organizza corsi sicurezza sul lavoro professionali a Padova, e su richiesta in TUTTA Italia: corsi di formazione lavoratori, corsi per preposti, addetti antincendio e primo soccorso, addestramento gruisti e mulettisti.

FORMAZIONE LAVORATORI:
GENERALE E RISCHI SPECIFICI

Il 21 dicembre 2011 è stato approvato l’Accordo Stato-Regioni sulla formazione di lavoratori, preposti e dirigenti. Pubblicato in GU n. 8 dell’11.02.2012, è entrato in vigore il 26 gennaio 2012. L’accordo stabilisce il percorso, i contenuti e il monte ore di formazione necessarie a ogni singola figura per adempiere al proprio obbligo formativo. La formazione citata dall’accordo è distinta da quella prevista dai titoli successivi al I del D.Lgs. 81/08 o dal altre norme, relative a mansioni/attività particolari o ad attrezzature particolari.

FORMAZIONE CARRELLISTI – MULETTO


La normativa sulla sicurezza (D.Lgs. 81/2008) stabilisce precisi obblighi relativi all’utilizzo ed alla manutenzione delle attrezzature di lavoro e in particolare obbliga il datore di lavoro a “formare”, “informare” ed “addestrare” il lavoratore al sicuro e corretto utilizzo delle attrezzature stesse.

In attuazione dell’articolo 73 comma 5 del D.lgs 81/2008 è stato sancito l’accordo tra Stato e Regioni e Province Autonome che stabilisce in modo chiaro quali sono le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione.

FORMAZIONE HACCP

L’argomento della formazione del personale costituisce un punto chiave per il successo dell’applicazione del sistema HACCP. Non è infatti pensabile istituire la procedura haccp senza immaginare di fornire al personale operante negli esercizi di produzione e somministrazione alimenti e pasti una adeguata informazione e formazione specifica.
Pertanto le aziende sono sollecitate ed attivarsi per la messa a punto di idonei programmi di formazione ed aggiornamento per consentire agli addetti alla produzione, la comprensione del sistema HACCP e la sua corretta applicazione.

Tale formazione è parte integrante del Piano aziendale di autocontrollo haccp sul quale vanno riportati, attraverso una opportuna modulistica, i tempi e le modalità di esecuzione degli incontri di formazione.

FORMAZIONE ADDETTI EMERGENZE

  • FORMAZIONE ANTINCENDIO

Secondo quanto previsto dall’art. 46 del D.Lgs. 81/08, il datore di lavoro deve formare gli addetti designati alla lotta antincendio tramite il corso antincendio. Categorie Rischio Antincendio: Come previsto dal D.M. 10 marzo 1998, le aziende possono essere classificate in 3 diverse categorie di rischio antincendio: basso, medio e alto.

  • FORMAZIONE PRIMO SOCCORSO

Secondo quanto previsto dall’art. 45 del D.Lgs. 81/08, il datore di lavoro, tenendo conto della natura dell’attività e delle dimensioni dell’azienda, prende i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso e di assistenza medica di emergenza.

Corsi Di Formazione | Loges S.r.l.

La formazione per la sicurezza sul lavoro è erogata con la massima attenzione per la sua efficacia attraverso adeguate metodologie comunicative (interazione tra i soggetti, partecipazione, ascolto, ecc.), strumenti tecnici (videoproiezione) e prove pratiche (spegnimento incendi, lavoro in spazi confinati, uso di attrezzature di lavoro, ecc.).

La qualità dei corsi di formazione sicurezza sul lavoro è garantita da docenti specializzati nell’area tematica di competenza e nelle tecniche di comunicazione. In particolare, per quanto riguarda le lezioni in materia di sicurezza sul lavoro, i docenti sono professionisti interni.

 

In ogni corso organizzato da Loges sono compresi:

  • Documentazione e coffee break
  • Dispense
    Ad ogni partecipante verranno inviati, a mezzo posta elettronica, dei documenti informativi inerenti il corso.
  • Attestato
    A seguito dell’esito positivo della verifica finale e della presenza pari almeno il 90% del monte ore, verrà inviato, a mezzo posta elettronica, l’attestato individuale di ogni partecipante.
  • Archivio documenti
    Tutti i documenti del corso (registro con firme dei partecipanti, test di verifica) saranno conservati, nei termini previsti dalla legge, da Loge che ha organizzato il corso.

CIAO, COME POSSIAMO AIUTARTI?

Hai una domanda? Vuoi capire se facciamo al caso tuo?.
Siamo qui per aiutarti!.

Scegli l'argomento del quale vuoi saperne di più
Torna su